“Girandola” alla Tgr Rai, ecco i 30 giornalisti che “traslocano”

“Girandola” nelle redazioni della Testata giornalistica regionale della Rai. Sono già 45 (nei prossimi giorni scendiamo nel dettaglio), su un totale di 90, i giornalisti vincitori del concorso assunti dall’Azienda. E il loro innesto consente al direttore della Tgr, Alessandro Casarin, di fare qualche aggiustamento alla “squadra”. Si parte dalla redazione di Torino, dove l’organico è stato ampliato da 38 a 41 giornalisti. Qui – a quanto apprende AdgInforma.it – arrivano in quattro: da Bolzano, Fabio De Ponte; dall’Umbria, Simona Marchetti; dalla Valle d’Aosta, Maghdi Abo Abia; e dalla Liguria, Giorgio Giglioli. Innesti, inoltre, alla Tgr Abruzzo dove dalla Basilicata arriva Gianni Quagliarella; sempre dalla Basilicata, Yuri Guerranti si sposta alla Tgr Umbria; dalle Marche, Maria Itri va alla Tgr Lombardia; dal Molise, Roberta Castellano va alla Tgr Marche; e infine dalla Puglia, Fabio Forlano si sposta alla Tgr Napoli.

IN VENTUNO PROMOSSI ALLE TESTATE NAZIONALI – Ma la “girandola” a cui stiamo assistendo riguarda anche spostamenti dalla Tgr alle Testate Nazionali. Qui La finestra di “mercato” si è aperta il 20 aprile scorso e si sta chiudendo proprio in questi giorni. I giornalisti coinvolti sono ventuno, ecco i nomi, la destinazione e la redazione di provenienza.

QUATTRO AL TG1 – Quattro innesti sono in arrivo al Tg1 di Giuseppe Carboni. Si tratta di Carlo Maria Miele (in arrivo dalla redazione di Potenza), Alessandra Barone (Napoli), Enrico Bona (Torino) e Alfredo Ranavolo (Ancona). Al Tg2 di Gennaro Sangiuliano, che nella passata tornata aveva fatto parecchi acquisti, arriva solo Omar Reda (Pescara). Mario Orfeo – che già aveva scambiato Gabriele Carletti con Roberta Serdoz (nuovo caporedattore Tgr Lazio) – prende anche Lucia Sgueglia (Palermo) e Federico Circi (Aosta). Tre innesti per Andrea Vianello a RaiNews24: Francesco Musi (Napoli); Simone Bagnacani (Cagliari); ed Elisa Dossi (Trento). Due le entrate per Antonio Preziosi a Rai Parlamento: Karen Sarlo (Cosenza) e Alberto Tristano (Bari). Ma presto incasserà anche l’arrivo di Fabrizio Ratiglia attualmente distaccato a Rai1 (“La vita in diretta”). Grossa infornata per Simona Sala al giornale Radio: Francesco Albanese (Potenza); Lucio Bondì (Trieste); Ester Maria Lorido (Campobasso); Nicola Tedeschini (Aosta) e Giorgio Schiavoni (Pescara). Ultimo arrivo, infine, dalla redazione di Cosenza è quello di Elena Stramentinoli. Va a Rai3 e sembra sia stata chiesta per “Presa Diretta” da Riccardo Iacona. Una giornalista col “pedigree” da inchiesta…

UFFICIO STAMPA – Due poi gli arrivi all’ufficio stampa dove si registra qualche vuoto d’organico e (presto) qualche pensionamento. Qui gli acquisti sono Rosa Vitarelli (Bari) e Valeria Radiconcini (Perugia). Ufficio stampa che cerca anche un nuovo direttore con l’uscita di Claudia Mazzola. Il suo posto è stato preso da Anna Fraschetti, già in forza al quarto piano di Viale Mazzini. Ma quello della Fraschetti sarà un mandato breve: va in pensione ad agosto 2021. La sua nomina – ben accolta dalla redazione composta da 15 giornalisti – appare dunque come il giusto premio alla carriera Rai. Ma il nuovo cda Rai dovrà presto nominare un nuovo capo ufficio stampa.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (6 )